FIRST AID AND CPR




 



 

Anche se non sei (almeno al momento) un subacqueo, PSS ha un programma didattico che ti può interessare. Qualunque persona nel corso della sua vita si è trovata o si troverà in una situazione in cui un infortunato è in condizioni di emergenza, dovute a malattia, infortunio sul lavoro, incidente stradale, ecc. In genere ci si limita chiamare i soccorsi, sperando che arrivino in tempo. Oggi puoi invece fare molto di più! Grazie alla definizione delle procedure da applicare da parte degli enti internazionali che si occupano di primo soccorso, alcune organizzazioni possono insegnare al pubblico le tecniche più appropriate da applicare nelle diverse situazioni, in modo che all'arrivo dei soccorritori professionali questi trovino che sull'infortunato sono state applicate le stesse procedure di base che applicheranno anche loro; questo è il concetto di "omogeneità della catena dei soccorsi".

PSS è una di queste organizzazioni e il suo corso "First Aid" è il tuo primo passo verso un valido e specifico addestramento al primo soccorso. Il corso che seguirai è molto completo, in quanto vengono affrontate anche situazioni relazionate alla presenza di acqua. Il modulo di rianimazione cardiopolmonare (C.P.R.) è una parte aggiuntiva, che dovresti includere nel corso per ottenere il brevetto PSS "First Aid - C.P.R.", obbligatorio per acquisire qualifiche di soccorso in altre divisioni didattiche PSS. Per questo motivo, in genere, si segue un corso unico che unisce entrambi (First Aid - C.P.R.). Poiché vi è un differente requisito di età minima per l'accesso al corso, il modulo C.P.R. può comunque essere considerato separato.

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Emergency Procedures PSS con l'indicazione delle procedure di soccorso sulle quali sei stato preparato.

Il brevetto First Aid - con l'eventuale modulo aggiuntivo CPR - è soggetto a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle normative internazionali sulle tecniche di primo soccorso. Deve essere rinnovato prima della scadenza, altrimenti bisogna seguire nuovamente il corso.